Mi presento

Sono Alice Fava laureata in Scienze dell'Educazione, Consulente in pedagogia familiare, scolastica e giuridica operatrice negli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy). In corso di formazione come professionista nelle Arti Terapie Integrate. 

Lo scopo di questo luogo virtuale è quello di condividere e unire pensieri, temi ed eventi che svolgo attraverso la mia attività costituita con il nome di ALI Aperte.

Il mio metodo di lavoro si basa su due filoni:

 

EDUCAZIONE POSITIVA 

Approccio che mette al centro il rispetto degli individui per ciò che sono e che si sentono di essere al fine di creare una relazione educativa costruttiva che pone l’attenzione su tutto ciò che accade di positivo, cercando di trovare soluzioni alternative basate sull’empatia, l’ascolto e il dialogo attivo.  
 

ECOPEDAGOGIA 

Tipologia di formazione che insegna ad affrontare le difficoltà quotidiane con l’azione e la creatività.   Attività all’aria aperta e a contatto con la natura vengono affiancate ai due pilastri di questo criterio, il senso critico e la comprensione. Grazie a tale unione è possibile l’alfabetizzazione ecologica che vede l’essere umano non come dominatore della Terra e della Natura, ma come custode delle sue bellezze, risorse e forme di vita.